Olio di oliva per stitichezza: un utile alleato per il nostro benessere

Olio di oliva per stitichezza: un utile alleato per il nostro benessere

Olio di oliva per stitichezza: un utile alleato per il nostro benessere

Si parla spesso della correlazione tra olio di oliva (soprattutto quello EVO e biologico) e la salute dell’essere umano: in molti, infatti, pensano che si tratti di un prodotto ipercalorico che rischia di far ingrassare o di alterare certi valori quali colesterolo, trigliceridi e molto altro ancora, intaccando e minando così la salute umana. Ebbene, la verità è che non c’è nulla di più sbagliato: se assunto in maniera corretta, l’olio EVO e biologico non può che essere un valido alleato del nostro benessere, non solo accompagnandoci in ogni momento della crescita ma anche aiutandoci nel caso di piccoli inconvenienti di salute e migliorando il nostro benessere a 360 gradi.

Ti può interessare anche: L’olio fa ingrassare? Sfatiamo un falso mito

E’ il caso dell’olio di oliva usato per combattere la stitichezza: periodi di stress prolungato, molto comuni nella nostra vita e caratterizzati da cattiva alimentazione (con eccesso di grassi di origine animale), fretta nel consumo dei pasti e scarsa idratazione, portano infatti ad avere problemi di costipazione. E soffrire in modo frequente di stitichezza comporta ulteriori problemi a carico dell’intestino: ecco perché è necessario porvi rimedio con prodotti naturali. Non tutti, infatti, sanno che l’olio di oliva è assai efficace per ammorbidire le feci, aiutando così il regolare transito intestinale e permettendoci di tornare a vivere una vita normale, priva di dolori e imbarazzi. In questo articolo, pertanto, vediamo come e perché è possibile usare l’olio di oliva per stitichezza, conoscendo insieme il funzionamento del prodotto nell’intestino di bambini, anziani e donne incinte. 

Leggi anche: Olio per svezzamento: perché l’olio EVO è raccomandato nell’alimentazione dei lattanti?

Olio e stitichezza

Prima di iniziare a vedere insieme come l’olio di oliva può essere usato per combattere la stitichezza, è bene partire da un assunto: tale prodotto, specie se EVO e biologico, ha un’azione blandamente lassativa, che significa che in condizioni normali di salute e benessere non c’è il rischio di alterare la propria regolarità intestinale assumendo normali dosi di prodotto. Per ottenere l’effetto, infatti, l’olio d’oliva (che deve essere extravergine, estratto a freddo e di ottima qualità, meglio se Monocultivar) dev’essere assunto a stomaco vuoto e a dosi di circa 30 ml nell’adulto.

Scopri anche qual è il processo di produzione dell’olio di oliva

Olio di oliva per ammorbidire le feci

L’olio EVO, infatti, aiuta a lubrificare e ammorbidire le feci, facilitandone l’espulsione; inoltre, aumenta la produzione della bile, favorendo la digestione dei cibi grassi e il rilassamento dell’intestino. Non solo: a differenza di altri lassativi, anche naturali, l’olio d’oliva non irrita la mucosa intestinale e non porta all’atonia, quella condizione in cui l’intestino diventa dipendente dal lassativo. Per tutti questi motivi, se usato nelle dosi consigliate, l’olio di oliva per stitichezza non ha controindicazioni: può infatti essere utilizzato anche in gravidanza, dai bambini e dagli anziani o nel periodo premestruale.

Se vuoi beneficiare di tutte le qualità dell’olio EVO e biologico per la tua salute, non devi fare altro che ordinare direttamente sul nostro shop e iniziare a vivere una vita sana! 

Acquista il nostro olio di oliva 100% biologico!

Il Marchese, l’olio elegante e 100% biologico!

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato per Olio Extravergine di Oliva BIO?

Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti sempre aggiornato sul mondo del Biologico e ricevi notizie e curiosità legate ai nostri prodotti biologici 100% italiani.

Condividi con i tuoi amici

Approfitta delle offerte di questa settimana DESIGNWEEK

Offerta Speciale

Solo per questa settimana sconti eccezionali sui nostri prodotti fino al 15%

Approfitta delle offerte