Olio per svezzamento: perché l’olio EVO è raccomandato nell’alimentazione dei lattanti?

Olio per svezzamento: perché l’olio EVO è raccomandato nell’alimentazione dei lattanti?

Olio per svezzamento: perché l’olio EVO è raccomandato nell’alimentazione dei lattanti?

Lo sapevi che l’olio extravergine di oliva per i bambini è un vero e proprio alleato di salute e che l’olio di oliva nello svezzamento dei neonati non solo è equilibrato ma è anche caldamente consigliato dagli esperti? Merito della composizione di tale alimento e delle sue proprietà benefiche sull’organismo umano che lo rendono un vero e proprio alimento surrogato del latte materno, ottimo da aggiungere alle pappe in fase di svezzamento. 

Scopri di più: quali sono i benefici dell’olio di oliva?

In questo articolo, pertanto, vediamo qual è la funzione dell’olio per svezzamento neonati e perché esso sia raccomandato nell’alimentazione dei lattanti, partendo dalle sue proprietà e capendo come mai l’olio extravergine di oliva sia perfetto per i bambini e non solo per gli adulti.

Olio e svezzamento neonati: quali correlazioni

Come abbiamo accennato, l’olio extravergine di oliva, detto anche olio EVO, è un condimento ideale da aggiungere alle preparazioni per i più piccoli, sin dall’inizio dello svezzamento: merito delle incredibili proprietà di questo prodotto, che, sin dalla più tenera età, aiutano il nostro corpo a crescere e a mantenersi in salute. L’ideale è, dunque, addizionare alle prime pappe un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per fornire ai più piccoli un alimento così salutare da essere simile al latte materno.

Sì, perché in un quantitativo tanto ridotto di olio EVO sono presenti in quantità elementi altrettanto essenziali per la salute: parliamo, prima di tutto, di Omega 3 e 6, grassi insaturi molto preziosi per il benessere dell’organismo e indispensabili per lo sviluppo del tessuto nervoso e la protezione delle cellule dei più piccoli, grazie al loro contenuto di antiossidanti naturali quali vitamina E, fenoli e di altre vitamine (A, D e K) liposolubili.

Leggi anche: Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva?

Non solo. Mentre l’oleuropeina è in grado di proteggere le arterie, abbassando la pressione arteriosa e riducendo il processo aterosclerotico, l’ibuprofene ha proprietà antinfiammatorie, proprio come tocoferoli, polifenoli, fosfolipidi e altre fondamentali sostanze contenute nell’olio EVO che hanno anche funzioni antiossidanti, anticancerogene, antibatteriche e antivirali.

Infine, l’olio EVO è da considerarsi particolarmente digeribile, svolgendo anche una funzione termica, volta cioè a mantenere la temperatura corporea sempre in stato ottimale. Per questo l’olio nello svezzamento è particolarmente indicato in quanto, nei bambini, riduce l’acidità gastrica, protegge le mucose dello stomaco e regola lo svuotamento della colecisti, favorendo la digestione degli altri grassi. In generale regola tutte le funzioni intestinali e, per questo, è molto importante in quanto riesce a garantire un valido apporto per sconfiggere il problema di stitichezza.

Olio per svezzamento neonati: qualche consiglio utile

Ma quale olio per pappa neonati usare? E come addizionarlo alla pappa dei più piccoli? Partiamo dalla prima domanda. L’olio per lo svezzamento migliore è quello extravergine biologico estratto a freddo: questo tipo di spremitura, che separa la parte solida delle olive (detta sansa) da quella invece liquida, infatti, fa sì che la raffinazione non preveda l’utilizzo di alcun tipo di trattamento chimico come invece avviene per altre tipologie di olio. E, in questo modo, è possibile giovare di tutte le proprietà nutritive possedute dalle olive non trattate.

Scopri quali sono le Caratteristiche dell’olio di oliva Biologico

Per quanto riguarda invece la seconda domanda, il modo migliore per somministrare l’olio nello svezzamento del bambino è quello di aggiungerne un cucchiaio (o due cucchiaini) al giorno alle pappe, il tutto rigorosamente a crudo per conservare tutte le sue magnifiche qualità nutrizionali.

Sei alla ricerca di olio per svezzamento neonati? Sei nel posto giusto!

Acquista il nostro olio, adatto per neonati perchè 100% biologico! 

Ecco “Il Marchese”, l’olio elegante e 100% biologico!

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato per Olio Extravergine di Oliva BIO?

Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti sempre aggiornato sul mondo del Biologico e ricevi notizie e curiosità legate ai nostri prodotti biologici 100% italiani.

Condividi con i tuoi amici

Approfitta delle offerte di questa settimana DESIGNWEEK

Offerta Speciale

Solo per questa settimana sconti eccezionali sui nostri prodotti fino al 15%

Approfitta delle offerte