Olivo Carolea: il “Cultivar d’eccellenza” del Mediterraneo

Olivo Carolea: il “Cultivar d’eccellenza” del Mediterraneo

Olivo Carolea: il “Cultivar d’eccellenza” del Mediterraneo

Tra le piantagioni qualificate alla produzione di olio da tavola, l’Olivo Carolea rappresenta un Cultivar d’eccellenza tipico delle regioni del Sud Italia. Risalente all’VIII secolo a.C., si annovera tra gli uliveti secolari più antichi del nostro paese, spesso denominato anche la Calabrese per la sua forte identità con questa terra.

La sua diffusione predomina, infatti, l’intera provincia di Catanzaro e, in maniera rilevante, anche le zone di Crotone e di Cosenza dove, in tempi arcaici, i popoli Greci trovarono le condizioni ideali alla sua coltivazione: un territorio costellato di rilievi e forti pendenze, perfetto per accogliere l’Olivo Carolea fino a 800 metri di quota su terreni sassosi.

Proprio qui, nella suggestiva cornice dell’alto Marchesato crotonese, sorge la nostra azienda Agricoltura Bio Tesoriere, proprietaria da oltre un secolo di una distesa di bellissimi esemplari autoctoni appartenenti alla pianta dell’Olivo Carolea. Grazie a questa terra, ricca di profumi e influenze di mare e di montagna, diamo vita al nostro olio extravergine di oliva biologico “Il Marchese”: una produzione fatta di passione e impegno, che ogni giorno guarda al futuro con prosperità e innovazione.

Caratteristiche dell’Uliveto di Calabria Carolea

Con i suoi paesaggi variopinti di azzurro e verde, il clima caldo-mite e le correnti di aria salmastra, la Calabria si posiziona al secondo posto in Italia per la produzione di olio di oliva. Grazie ai suoi ulivi vigorosi e dalla chioma folta e compatta, ci fornisce ogni giorno in tavola olive succulenti e olio carolea di qualità elevata. Un albero caratteristico dalla tipica forma piramidale rovesciata, con portamento assurgente, estensione allargata e ramificazioni sottili ed erette.

Olio Carolea in Calabria Tesoriere

Rispetto alle altre specie, questo ulivo calabrese gode di una fioritura tardiva che, con ritmo a scalare, da origine a frutti che arrivano a pesare fino a 8 grammi. Per tal motivo, si preferisce iniziare la raccolta dal mese di novembre, quando le bacche raggiungono una colorazione nerastra e un peso consistente. Il vantaggio sta soprattutto nel fatto che questi frutti si prestano perfettamente ai processi di raccolta meccanica, nonché a quelli di spremitura a freddo entro le 48 ore dal raccolto. Un processo altamente qualificato dal quale ha origine un olio extravergine di oliva molto rinomato tra gli esperti.

Olio Carolea: caratteristiche e uso in cucina

Prima di definirsi tale, l’olio ottenuto dalla lavorazione della Carolea, deve essere sottoposto ad analisi chimiche e organolettiche da enti certificati che valutino la paternità, nonché l’iter di produzione, della pianta. Questo ultimo passaggio ufficializza la dicitura di olio extra vergine di oliva Mono Cultivar Carolea, riconoscibile dal colore giallo-dorato, con riflessi verdastri, e dal profumo avvolgente e in parte fruttato di mela, mandorla e carciofo.

Prova il nostro migliore Olio Bio di olive carolea!

Delicato ed elegante al palato, con accenni di piccante e amaro, l’olio carolea è ideale per valorizzare piatti a crudo a base di pesce, verdure grigliate o semplici bruschette, senza mai sovrastare il sapore degli ingredienti. La qualità si rileva anche nella bassa acidità del prodotto, che varia tra lo 0,2 e lo 0,3%, fortemente consigliata per l’alimentazione dei bambini, a partire dalle pappe da svezzamento. 

Uliveti Calabria di Agricoltura Bio Tesoriere

Fieri dei nostri ulivi calabresi, quali patrimonio secolare di cultivar carolea del nostro territorio, ci prendiamo quotidianamente cura della produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità seguendo i canoni del disciplinare biologico. Una famiglia devota alla sua terra, che ha deciso con orgoglio di crescere qui i suoi figli e investire tempo e conoscenze. 

Così, Agricoltura Bio Tesoriere, si pone l’obiettivo primario di rinnovarsi ogni giorno per migliorare l’efficienza aziendale al passo con la tutela e salvaguardia delle piante, per dare forma a una gamma di prodotti genuini e unici nel loro genere. 

Prova subito il nostro olio EVO “Il Marchese” e immergiti in una distesa di profumi autoctoni di Calabria!

Il nostro Olio di Olivo Carolea

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti sempre aggiornato sul mondo del Biologico e ricevi aggiornamenti e Curiosità legate ai nostri prodotti biologici 100% italiani.

Condividi con i tuoi amici

Approfitta delle offerte di questa settimana DESIGNWEEK

Offerta Speciale

Solo per questa settimana sconti eccezionali sui nostri prodotti fino al 15%

Approfitta delle offerte