Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva?

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva?

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva?

Bello e buono. Non sono solo le qualità che si ricercano nel marito perfetto, ma sono anche i valori che caratterizzano uno degli alimenti più “nostri” in quanto tipici della dieta mediterranea: l’olio extra vergine di oliva. Si tratta di un alimento delicato, raffinato e, soprattutto, che fa bene, derivante da una particolare lavorazione delle olive e parte integrante di una dieta alimentare sana ed equilibrata.

Non è un caso: tutti (o quasi) i benefici di questo alimento così prelibato sono dovuti, infatti, alle proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva. Come vedremo tra poco, la sua composizione chimica, ricca di acidi grassi polinsaturi, è il migliore alleato, assieme a una dieta equilibrata, a tanta attività fisica e a uno stile di vita sano, della buona salute del nostro corpo, rappresentando, allo stesso tempo, un alimento prelibato che ha molteplici utilizzi in cucina. 

Olio extravergine di oliva proprietà

Che sia costituito dal 99,9% di grassi non deve impressionare: l’olio extravergine di oliva, infatti, è un alimento altamente energetico (899 Kcal per 100 ml) ma, su tutti, è privo di colesterolo. E, anzi, grazie alle sue proprietà chimiche, ha un effetto benefico sul quadro lipidico umano con la riduzione dei livelli di colesterolo LDL o “colesterolo cattivo” e l’aumento del colesterolo HDL, quello “buono”. 

Come già accennato è estremamente ricco di acidi grassi monoinsaturi (oltre 77%) e, al contempo, apporta solo l’8% di acidi grassi polinsaturi, oltre a essere povero di grassi saturi (15% circa). Ciò significa che è il grasso da condimento migliore per l’alimentazione di tutti, bimbi in svezzamento compresi, presentandosi come il miglior contraltare di condimenti affatto salutari quali burro e margarina. 

Leggi anche: Olio di oliva e colesterolo: qual’è la relazione?

Infine, la presenza di componenti minori molto interessanti dal punto di vista biologico, lo rendono un vero e proprio elisir di lunga vita. Parliamo della presenza di polifenoli e squalene, sostanze a potente azione antiossidante il cui contenuto è direttamente proporzionale alle note amare e piccanti dell’olio, e di vitamina E, vitamina a forte azione antiossidante, debole vasodilatatore, antitrombotico e vero e proprio rinforzo delle pareti dei capillari, in grado di regolarizzare la produzione ormonale e favorire un aumento del colesterolo buono. 

Olio extravergine di oliva proprietà nutrizionali: l’uso in cucina

Alla luce delle considerazioni fatte fin qui, appare chiaro come l’olio extra vergine di oliva sia un alleato fortissimo nella cucina di tutti i giorni. Capace di esaltare e valorizzare il sapore degli alimenti a cui è abbinato, l’uso migliore che se ne può fare è come condimento a crudo di insalate, verdure, carne e pesce, ma anche nella preparazione a freddo di salse, sughi ed emulsioni.

Leggi anche: Agricoltura 4.0: il futuro della filiera agroalimentare

Per quanto riguarda la cottura, l’olio extravergine di oliva è il migliore condimento per via del suo elevato punto di fumo (195°C/198°C), ovvero la temperatura a cui un grasso alimentare riscaldato si ossida e degrada, rilasciando sostanze volatili che possono diventare nocive. 

Sfrutta subito le proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva bio: dai un occhio al nostro shop!

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato per maggiori quantità di Olio Extravergine di Oliva Biologico?

Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti sempre aggiornato sul mondo del Biologico e ricevi notizie e curiosità legate ai nostri prodotti biologici 100% italiani.

Condividi con i tuoi amici

Approfitta delle offerte di questa settimana DESIGNWEEK

Offerta Speciale

Solo per questa settimana sconti eccezionali sui nostri prodotti fino al 15%

Approfitta delle offerte