Agricoltura 4.0: il futuro della filiera agroalimentare

Agricoltura 4.0: il futuro della filiera agroalimentare

Agricoltura 4.0: il futuro della filiera agroalimentare

Quanti di noi collegano il mondo dell’agricoltura ancora all’immagine della zappa e dell’aratro? A differenza di molti settori, quello dell’agricoltura, da sempre considerato un ambito tradizionale e poco incline alle novità, sta attraversando un periodo di profondo sviluppo, che vede l’integrazione delle innovazioni dell’agricoltura 4.0 alle strategie tradizionali. 

Con l’evoluzione delle tecnologie informatiche, infatti, anche la filiera agroalimentare si è interessata all’introduzione di soluzioni intelligenti all’insegna dell’interconnessione e del digitale, al fine di migliorare i processi produttivi dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. 

Una spinta che arriva da una nuova idea di fare agricoltura, sempre più attenta ai temi caldi del dibattito circa l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della produzione primaria, e da una generazione di giovani che con lungimiranza si è affacciata negli ultimi anni al settore.

In questo quadro si inserisce la mission della nostra Agricoltura Bio Tesoriere, orientata a un disciplinare che intreccia i principi tipici dell’agricoltura biologica all’uso di tecniche moderne e innovative per la produzione di olio extravergine di oliva biologico di qualità, come il sistema Elaisian.

Agricoltura Biologica in Italia e nuove tecnologie 

Sebbene il concetto di agricoltura 4.0 sia abbastanza recente, in Italia stiamo assistendo a un processo innovativo legato alla digitalizzazione del settore primario che, con l’introduzione di soluzioni sempre più avanzate, sta accrescendo la competitività dell’intero settore e ottimizzando la qualità e tracciabilità del Made in Italy alimentare.

Ma cosa si intende esattamente per agricoltura 4.0?

Si tratta dell’evoluzione dell’agricoltura di precisione, che tramite processi di raccolta automatica, di robotizzazione e di integrazione e analisi dati, permette di raggiungere un maggior livello di produzione, con una riduzione dei costi e un minor sforzo fisico. 

Elaisian Agricoltura 4.0

Ad esempio, ci consente di calcolare in modo preciso il fabbisogno idrico di una determinata coltura, evitando sprechi, oppure di prevenire l’insorgenza di malattie delle piante o di individuare in anticipo parassiti che potrebbero compromettere il raccolto. Allo stesso tempo, ci permette di sfruttare strumenti di mappatura, come quello satellitare, per monitorare lo stato di salute del campo e definire con esattezza i dosaggi di fertilizzante o di altri parametri utili ai risultati produttivi.

Ma non solo! Con le nuove tecnologie possiamo monitorare ogni passaggio, dal campo al confezionamento, e raccogliere i dati utili all’ottimizzazione dell’efficienza produttiva.

In questo contesto, l’obiettivo non è solo quello di eccellere in strategie sempre più innovative, ma soprattutto di puntare a un sistema di agricoltura biologica inclusiva, efficiente, sostenibile e sana. 

Elaisian: nuovi strumenti tecnologici per la cura del patrimonio olivicolo

Agricoltura Bio Tesoriere tecnologia Elaisian

Con Elaisian, il primo sistema al mondo di agricoltura di precisione per gli ulivi, la nostra Agricoltura Bio Tesoriere promuove lo sviluppo di un’agricoltura biologica orientata alla salvaguardia dei processi di coltivazione dell’olio d’oliva

Questo progetto ci ha permesso di entrare in un viaggio di rivoluzione che sta interessando il settore dell’agricoltura biologica in Italia e, in particolare, la salvaguardia di un prodotto di importanza capitale come l’olio e l’ulivo. Precisamente, ci fornisce soluzioni high-tech per prevenire i rischi dell’intero processo di lavorazione delle piante e di programmare per tempo interventi risolutivi.

Grazie a questo sistema di algoritmi, basato su un database di dati agronomici, siamo in grado di monitorare in tempo reale lo status dell’uliveto e di prevenire le malattie della pianta e migliorare i processi di coltivazione, dall’irrigazione alla concimazione. È da qui che ogni giorno diamo vita al nostro olio extravergine di oliva 100% biologico Il Marchese”, ottenuto dal raccolto di una distesa di ulivi secolari autoctoni, di cui ci prendiamo cura con amore e innovazione. 

Scopri tutta la gamma di prodotti Agricoltura Bio Tesoriere ed entra in una storia fatta di tradizione e innovazione!

Vuoi saperne di più sulla nostra Agricoltura 4.0

Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti sempre aggiornato sul mondo del Biologico e ricevi notizie e curiosità legate ai nostri prodotti biologici 100% italiani.

Condividi con i tuoi amici

Approfitta delle offerte di questa settimana DESIGNWEEK

Offerta Speciale

Solo per questa settimana sconti eccezionali sui nostri prodotti fino al 15%

Approfitta delle offerte