Sapori straordinari

Sapori straordinari

Lezioni di gusto: l’olio di oliva in cucina

Ingrediente antichissimo e di alto pregio, ed elemento chiave della cucina italiana, nonché dell’Alimentazione Mediterranea, l’olio di oliva in cucina non è solo un condimento per chi mangia sano e segue uno stile di vita salutare, ma un vero e proprio alimento in grado di arricchire i nostri piatti di gusto e proprietà nutrizionali. Eccezionale “a crudo” per condire secondi piatti e insalate, o nella cottura di primi, zuppe e quant’altro, l’olio di oliva vanta un carattere estremamente versatile e brillante, le cui caratteristiche organolettiche trovano sempre più esaltazione in cucina per tante idee culinarie.

Olio EVO, grasso di classe della tavola italiana

A partire dal dopoguerra, l’olio ha acquisito un ruolo fondamentale nelle abitudini delle persone, non più come semplice grasso energetico di un’alimentazione a basso prezzo, ma quale ingrediente gourmet esaltante e abbinamento di svariate pietanze. Negli ultimi vent’anni, inoltre, la qualità di produzione si è notevolmente sviluppata, grazie a nuove tecnologie e studi approfonditi sulle caratteristiche delle diverse varietà.

Oggi, infatti, esistono numerose tipologie di olii, come l’olio di oliva, l’olio di semi di arachide o di girasole, l’olio di palma e molti altri, ma quello che non manca mai nelle nostre cucine è sicuramente l’olio extravergine di oliva.

Crudo o cotto? Olio di oliva per tante idee in cucina

Quanti utilizzi dell’olio extravergine di oliva in cucina conosci?

Prima caratteristica fra tutte dell’olio da cucina è la straordinaria capacità di esaltare e valorizzare il sapore degli alimenti a cui è abbinato, dal profumo al gusto, fino alle sensazioni percepibili al momento dell’assaggio. Per tal motivo, è ideale come condimento a crudo di insalate, verdure, carne e pesce, ma anche nella preparazione a freddo di salse, sughi ed emulsioni, indicato nella versione delicata per omaggiare i profumi e i sapori di una pietanza, più aromatico, dalle note fruttate o addirittura piccanti, se si vuole dare carattere a un piatto.

Per quanto riguarda la cottura, l’olio extravergine di oliva è in cucina il condimento migliore per via del suo elevato punto di fumo (195°C/198°C), ovvero la temperatura a cui un grasso alimentare riscaldato si ossida e degrada, rilasciando sostanze volatili che possono diventare nocive.

Nelle cotture lunghe, infatti, è sempre preferibile l’uso di un olio EVO di alta qualità in grado di reggere bene e a lungo alle temperature, come per la preparazione di sughi, ragù, minestre, secondi di pesce e carne e contorni di verdure stufate.

Per le cotture brevi sono indicati olii dalle note olfattive e gustative leggere o medio leggere, in grado di non sovrastare il gusto e i profumi degli altri ingredienti.

Contrariamente a quanto si dice, l’olio EVO è anche ottimo per la frittura, sempre nel rispetto della giusta temperatura. Considerando che le fritture domestiche non superano mai i 160 – 180 °C, il margine di sicurezza è davvero alto.

Tra le tante altre idee in cucina, l’extravergine di oliva è anche un ottimo conservante naturale per la preparazione di conserve sott’olio tipiche delle tradizioni culinarie italiane.

In ultimo, se non lo sapevi, l’olio EVO è anche un valido sostituto del burro e della margarina nella preparazione di dolci, come biscotti e torte, per un risultato finale più soffice, profumato e facilmente digeribile.

L’olio EVO di casa Marescalco in cucina

Dal 1962 siamo produttori di olio extravergine di oliva di alto pregio, lavorando di generazione in generazione per un prodotto sempre migliore secondo i canoni del disciplinare biologico.

La vicinanza dei nostri ulivi al Mar Ionio e alla Sila ha pensato a impreziosire il nostro olio dei migliori profumi naturali, ideale per chi sceglie un’alimentazione sana e corretta, ma anche per impreziosire idee culinarie.

Con il nostro elegante olio EVO Il Marchese potrai valorizzare i tuoi piatti senza sovrastare il loro gusto e sapore, ottimo sia a crudo per pietanze di mare e insalate di stagione, ma anche per accompagnare grigliate di carne e pesce in giardino o in montagna.

Non lasciarti, inoltre, perdere il piacere di provare il nostro olio su una bruschetta di pane fatta al fuoco. Per ogni idea in cucina, il nostro Marchese è perfetto!

Scopri tutta la gamma di Agricoltura Bio Tesoriere e dona una nuova identità alle tue ricette in cucina!

Acquista subito i nostri prodotti

Condividi con i tuoi amici

Approfitta delle offerte di questa settimana DESIGNWEEK

Offerta Speciale

Solo per questa settimana sconti eccezionali sui nostri prodotti fino al 15%

Approfitta delle offerte