Composizione olio di oliva: di che cosa è fatto l’oro verde?

Composizione olio di oliva: di che cosa è fatto l’oro verde?

Composizione olio di oliva: di che cosa è fatto l’oro verde?

Abbiamo più volte parlato delle proprietà nutrizionali dell’olio di oliva, analizzandone gli effetti positivi sulla nostra salute e sfatando i falsi miti a esso connessi. Eppure, c’è un tema su cui ancora non ci siamo soffermati con necessaria dovizia di particolari: ci riferiamo, infatti, alla composizione dell’olio di oliva e, dunque, ai motivi per cui assumere regolarmente questo prodotto significa assicurarsi buona salute usufruendo di quello che è a tutti gli effetti un elisir di lunga vita.

Scopri di più: quali sono gli effetti benefici dell’olio EVO sulla nostra salute?

Pertanto, in questo articolo vediamo insieme qual è la composizione dell’olio di oliva, partendo da una valutazione chimica del prodotto e arrivando a spiegazioni scientifico mediche sull’importanza del suo utilizzo nella nostra alimentazione quotidiana (sì, anche quando si sta facendo la dieta). Oltre a questo, poi, vedremo qual è la composizione dell’olio di oliva che noi di Agricoltura Bio Tesoriere produciamo, con focus particolare sulle materie prime della nostra terra e sulla nostra lavorazione secondo i più alti standard di qualità.

Iniziamo!

Approfondimento: il falso mito dell’olio che fa ingrassare

Composizione olio di oliva: entriamo nel dettaglio

Come abbiamo già avuto modo di dire, l’olio di oliva è costituito per il 99% da grassi. Questo assunto non deve tuttavia spaventare: si tratta, infatti, di elementi che ben si adattano a un’alimentazione equilibrata e che, se assunti in quantità corrette, possono davvero aiutare il nostro corpo a combattere l’insorgere di possibili malattie facendoci vivere una vita sana e longeva. Nello specifico, infatti, si possono distinguere i seguenti grassi: acidi grassi monoinsaturi (63-83%), specialmente Acido Oleico, acidi grassi saturi, di cui il 7-17% di Acido Palmitico e 1,5-4% Acido Stearico, e acidi polinsaturi, di cui circa il 13% di Acido Linoleico e circa l’1% di Acido Linolenico.

Scopri anche qual è il processo di produzione dell’olio di oliva

Inoltre, la composizione dell’olio di oliva prevede la presenza di altri costituenti minori, rappresentati da circa 220 sostanze diverse e pari all’1-2% del totale. Parliamo di idrocarburi, tocoferoli, polifenoli, alcoli, steroli e pigmenti, tutti validi alleati di una vita sana e perfettamente in linea.I polifenoli, per esempio, hanno una forte attività antiossidante e sono in grado di ridurre il livello di radicali liberi, proteggendo le cellule del nostro organismo dal danno ossidativo, e inibire l’attivazione di processi infiammatori, proliferativi (come la crescita e trasformazione tumorale delle cellule) e di tossicità per le cellule. Essi, insieme alla vitamina E, riducono poi la quantità nel sangue di trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL proteggendo le vene dall’insorgere di eventuali complicazioni.

Composizione olio di oliva by Tesoriere: com’è fatto il nostro olio?

Il nostro olio extra vergine di oliva non è da meno: nei nostri uliveti, infatti, la regina è la Carolea, cultivar calabrese per eccellenza, tanto da essere chiamata anche Calabrese per la sua forte identità con questa regione. A questa si aggiunge, seppur in minima parte, anche l’Oleastro, una cultivar molto antica e selvatica che prova la secolarità dei nostri uliveti.

Scopri quali sono le Caratteristiche dell’olio di oliva Biologico

E così, dalla nostra raccolta e produzione di Olive in Calabria, esce un olio EVO Extravergine di Oliva 100% Biologico caratterizzato da un gusto fruttato di media intensità, con note leggere di amaro e piccante e un retrogusto con sentori di mandorla e mela. Profumo intenso, dunque, ma anche color oro e sapore perfettamente equilibrato.

Conoscere la composizione dell’olio di oliva ti ha fatto venire voglia di usarne subito un po’ in cucina?

Scopri subito i nostri prodotti e acquista il nostro olio calabrese e 100% biologico!

Ecco “Il Marchese”, l’olio elegante e 100% biologico!

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato per Olio Extravergine di Oliva BIO?

Contattaci

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti sempre aggiornato sul mondo del Biologico e ricevi notizie e curiosità legate ai nostri prodotti biologici 100% italiani.

Condividi con i tuoi amici

Approfitta delle offerte di questa settimana DESIGNWEEK

Offerta Speciale

Solo per questa settimana sconti eccezionali sui nostri prodotti fino al 15%

Approfitta delle offerte